Chi Siamo
Perchè Pentagono?
Dopo 32 anni di professione nel fitness coprendo i ruoli che vanno da istruttore a direttore tecnico, a club manager a imprenditore, una domanda era sempre più presente nella mia mente, quasi mi tormentava, ci pensavo ogni giorno:
“Come posso migliorare il mondo del fitness?”
Avevo frequentato il biennio presso l’Accademia dell’Intelligenza emotiva e avevo da poco terminato il Master in Coaching ad Alte Prestazioni, quattro anni che mi avevano arricchito di nuove consapevolezze, avevo capito cosa fare e come farlo.
Serviva professionalizzare il management del Fitness, con nuovi strumenti e nuove competenze sia tecniche che trasversali.
Un giorno una telefonata con Luca Bertelli, gli spiegai qual era il progetto, non aveva ancora un nome, decidiamo di incontrarci dove Luca risiede: Roma e… tutto nasce da li.
Fu un incontro entusiasmante.
Sentivo di essere sulla strada giusta, anzi parola dopo parola diventavo sempre più consapevole.
Tutto bene tutto funzionava nelle nostre menti ma percepivo che mancava ancora qualcosa, serviva un terzo uomo, un uomo di esperienza manageriale al di fuori del fitness. Una grande competenza che allo stesso tempo non fosse “contaminata” dalle nostre abitudini. Insomma una figura che portasse un nuovo modo di approcciarsi al business, lenti diverse che potessero dare un diverso punto di vista.
Come si dice: non puoi cambiare quello che succede, ma puoi cambiare il modo in cui lo guardi. Cambiare punto di vista e tutto diventa un’opportunità.
Conosco la persona giusta, mi sono detto! Sapevo a chi rivolgermi.
Devo “solo” conquistarlo!
Lo chiamai, un po’ intimidito ma forte del nostro progetto, glielo spiegai velocemente al telefono, gli spiegai i 5 passi e lui mi disse:
Perché non lo chiami Pentagono?!!
Sbamm !!
In un attimo Gianluca Bucci aveva fatto la differenza.
Registro un video dove spiego, davanti ad una lavagna, passo dopo passo i 5 punti del programma Pentagono, lo invio a Gianluca e a Luca.
Entrambi lo guardano, lo migliorano, mi danno il loro ok.
Era nato Pentagono, il miglior programma di management che in cinque punti definisce la strada per professionalizzare il mondo del fitness italiano.
DANILO BASCUCCI

LA MIA SPECIALIZZAZIONE
Conosco il mondo del fitness in ogni dettaglio, ho ricoperto ogni ruolo dal più umile al più autorevole, posso affermare quindi, che oltre 30 anni di esperienza trascorsi in questo settore mi hanno fornito strumenti e competenze per affrontare la realtà di ogni organizzazione e portarle al compimento dei propri obiettivi.
Lo faccio con protocolli e metodologie specifiche per i fitness club dal più piccolo studios ai grandi impianti sportivi, lo sviluppo del progetto comprende tre grandi aree: la Consulenza con analisi aziendale e marketing, la Formazione con percorsi di crescita per ogni reparto del club ed il Coaching con l’individuazione dei valori aziendali e lo sviluppo della leadership.
CHI SONO
Sono un appassionato della vita, mi piacciono le persone e mi emoziono quando esprimono le loro potenzialità.
Devo ciò che sono al mondo del fitness, esso mi ha fornito una professione, un riconoscimento sociale, autorevolezza e successo. Ho la certezza che organizzazioni, gruppi di lavoro e individui possano raggiungere limiti inesplorati attraverso la crescita di ogni suo singolo componente.
Credo fortemente nel cambiamento come leva per esprimere le proprie attitudini, caratteristiche e talenti.
CHI AIUTO
Aiuto titolari di Fitness Club, Personal Trainer, Fitness Manager, Imprenditori che vogliono far crescere il proprio business attraverso le loro organizzazioni; insieme sviluppiamo la giusta mentalità vincente per affrontare le sfide che il mercato richiede, lo facciamo con un atteggiamento proattivo capace di individuare soluzioni e non problemi, costruiamo figure professionali capaci di comunicare e agire.
In parole povere ti aiuto a realizzare il tuo sogno!
GIANLUCA BUCCI
LA MIA SPECIALIZZAZIONE
Ho sempre creduto che nelle organizzazioni non esistono solo risorse umane, ma anche “risorse dell’uomo”.
Sono convinto che ognuno abbia un potenziale inespresso sia come singolo individuo sia come individuo che interagisce con un sistema di persone.
Credo, e lavoro costantemente, nello sviluppo del pensiero “sistemico” nei team di lavoro, nei team di progetto e nelle aziende.
CHI SONO
Sono un team e professional coach che, basando il lavoro sulla comunicazione interpersonale, elabora geometrie commerciali e strategiche per migliorare e potenziare i fattori che portano al successo le organizzazioni di persone.
Miglioro e potenzio il clima del team, il flusso delle informazioni, la cultura degli obiettivi incentrata sul passaggio chiave: come trasformare gli obiettivi in risultati sostenibili e ripetibili.
CHI AIUTO
Aiuto aziende, team e special team a ripristinare la bussola motivazionale sia dei leader sia dei suoi uomini chiave. Come lo faccio: con protocolli che permettono al “capitano” e/o ai suoi uomini di elaborare procedure e linee guida partendo dalla loro quotidianità lavorativa.
Come è possibile, in sostanza, imparare dai propri errori, farli diventare veri e propri maestri ed avere successo!
AUTORE: “Come imparare dai tuoi errori e avere successo” Ediz. Mind

LUCA BERTELLI

LA MIA SPECIALIZZAZIONE
Da oltre 30 anni opero all’interno del settore fitness e ho vissuto esperienze dirette ricoprendo praticamente tutti i ruoli necessari all’interno di Impianti Sportivi. La Laurea in Scienze Motorie mi ha permesso di creare una base solida per crescere successivamente attraverso Master e approfondimenti specifici per i settori d’interesse.
Le principali Aree di cui mi occupo riguardano: selezione del personale, formazione vendita base e avanzata, comunicazione efficace, telemarketing e crm, politiche strategiche efficaci, leadership sistemica, politiche di marketing vincente, politiche di gestione efficace, budgeting pianificazione e controllo.
Durante la mia crescita personale ho incontrato la Programmazione Neuro Linguistica e ho conseguito: “Licenced Master Practitioner of neuro linguistic programming” di Richard Bandler oltre ad aver approfondito gli studi relativi al Coaching Life e Business attraverso la scuola n.l.p Italy.
CHI SONO
Sono appassionato del mio lavoro, provo una grande soddisfazione nel momento in cui mi siedo vicino alle persone che mi chiedono aiuto e che vogliono migliorare la loro condizione attraverso la professionalizzazione del nostro amato settore.
Le competenze e le esperienze acquisite negli anni sul campo mi aiutano enormemente a capire i “veri” problemi che ogni Imprenditore vive sulla sua pelle, ogni giorno.
CHI AIUTO
Aiuto Imprenditori, Personal Trainer, Direttori Commerciali e Tecnici, Reparti Segreteria e tutti quegli Operatori del mondo del Fitness che vogliono concretamente realizzare la loro idea e darle forma. Come lo faccio: ascoltando con molta attenzione le loro necessità e solo successivamente, attraverso strumenti che vengono personalizzati, viene fatta una vera e propria mappatura dello stato attuale per poi identificare il percorso a loro dedicato. Il supporto che mi chiedono è quasi sempre legato a 3 aggettivi: “competenza, concretezza e serietà” e io li rappresento al 100% !